La Storia

I personaggi
  Pietro Negroni
  Rutilio Benincasa
   
Le Chiese
 
San Nicola
 
Santa Maria
 
Madonna di Fatima
     
Cultura & Tradizioni
  Festa dell'Immacolata
 
"Mio caro Patre" C.De Marco
  Storie, Leggende e Curiosità
   
Immagini
 
Il Paese
 
Festa Immacolata
 
Vita in Paese
 
Bianco e Nero

 

1° Giugno 2011: finalmente riapre al culto dopo la ristrutturazione l'antica chiesa di Santa Maria in Borgo Partenope

 

Clicca sull'immagine per leggere gli articoli
 
   
 

"Santa Maria riapre al culto"

Articolo di Lorenzo Coscarella su "Il Quotidiano" del 1° Giugno 2011

 

 
 

"Riaperta al culto l'antica chiesa di Borgo Partenope"

da "Parola di Vita" del 9 Giugno 2011

 

Una festa, più che una semplice inaugurazione, è stata per la comunità di Borgo Partenope la riapertura al culto dell’antica chiesa di Santa Maria. La ristrutturazione da poco conclusa ha ridato alla chiesa il decoro che meritava, con la sistemazione dell’interno, il rifacimento della copertura, e la riqualificazione del piazzale e della scalinata avanti all’edificio. Chiesa piccola, ma interessante, parte apprezzabile del poco conosciuto patrimonio storico delle frazioni della città.

A dare solennità all’evento la presenza dell’Arcivescovo Nunnari, intrattenutosi prima della cerimonia con le molte persone presenti sul piazzale, che con aria familiare lo hanno accolto. Poco dopo il Padre Arcivescovo ha fatto visita nel vicino cimitero, pregando sulle tombe degli uomini di chiesa ivi sepolti.

Alle 18 l’assessore Covelli, della passata giunta che è intervenuta per la realizzazione dei lavori, ha quindi consegnato a Nunnari le chiavi dell’edificio, che a sua volta le ha affidate al parroco della frazione, don Emmanuel Doudou Mingi. All’apertura della porta, la gente è entrata finalmente nel luogo di culto, dove ormai non si celebrava da diversi anni. Una riscoperta, per molti. A prendere la parola per primo lo stesso Covelli, che ha presentato i lavori fatti, e ringraziato l’Arcivescovo per la sua presenza, i sacerdoti intervenuti, e gli abitanti del borgo, tutti impegnati attivamente per la riuscita dei lavori e della cerimonia.

La funzione religiosa, cui hanno concelebrato oltre al vescovo e al parroco anche don Franco Bonofiglio e padre Franco Chilelli, ha previsto momenti propri del rito, come la benedizione delle pareti e l’incensazione dell’altare. Particolarmente toccanti le parole di Nunnari al momento dell’omelia, soffermatosi sul significato della riapertura al culto della chiesa e sulla ricca storia cristiana del piccolo paese che, per quanto piccolo, ha dato alla diocesi diversi sacerdoti e religiose.

Dopo la cerimonia, la festa. La gente infatti ha continuato ad intrattenersi sul piazzale ancora per qualche ora, momento di incontro per la comunità e per le molte persone originarie del paese e tornate apposta per l’evento.

 

Lorenzo Coscarella, 2 giugno 2011

 

Fotogallery 1:

31 Maggio - La statua di S. Maria viene portata dalla chiesa di S. Nicola alla sua chiesa

1° Giugno - Inaugurazione alla presenza dell'Arcivescovo e degli abitanti di Borgo

Per SimpleViewer è richiesto Adobe Flash. Ottenete Adobe Flash.

 

Fotogallery 2: 1° Giugno - Festa dopo la cerimonia di inaugurazione

Per SimpleViewer è richiesto Adobe Flash. Ottenete Adobe Flash.

 

Fotogallery 3: Le immagini della chiesa di S. Maria dopo la ristrutturazione

Per SimpleViewer è richiesto Adobe Flash. Ottenete Adobe Flash.

 

 

 

 

 
 

~ on line dal 10 Ottobre 2005 ~

Created by Valentina & Lorenzo Coscarella